Topping gelato
Curiosità

Cosa mettere sul gelato: l’arte del topping

Il gelato, specialmente quello preparato in maniera artigianale, è sempre buono, buonissimo. Ed è anche sano e nutriente. È possibile renderlo ancora più buono? Trovare dei nuovi sapori da scoprire? Certo, è si possono provare gusti nuovi (le gelaterie spesso ne propongono di innovativi) e abbinare questi o quelli classici in maniera originale. C’è però un’altra strada da percorrere, che può trasformare la classica vaschetta di gelato o i tradizionali cono o coppetta, in qualcosa di assolutamente nuovo e incredibilmente gratificante per il palato. Qualcosa in grado di far amare ancora di più il gelato e rendere il suo assaggio, specialmente in compagnia, un’occasione di festa. La scoperta di una bontà sempre nuova. Parliamo del topping e delle decorazioni da aggiungere sul gelato.

Topping, cosa sono questi “sconosciuti”?

Cosa si intende con il termine topping? Propriamente si fa riferimento a una salsa nata per essere impiegata in diverse pietanze (non solo dolci) come accompagnamento per arricchire ed esaltare il sapore di quel piatto. Da qui, specialmente per quel che riguarda l’uso nei dolci, il topping è diventata anche una questione di stile, una forma per rendere torte e dolci ancora più belli da vedere (oltre che buoni). Indubbiamente il topping per il gelato è un’opportunità per gustare al meglio la bontà dei sapori dei vari gusti e dei loro abbinamenti, ma anche per stupire i propri ospiti con preparazioni anche molto sceniche.

I migliori topping per il gelato: 5 soluzioni per tutti i gusti

Estendendo il significato del termine topping scopriamo quali sono le migliori idee, proposte e soluzioni da mettere sopra il gelato. Come detto sono proposte, tutto dipende dai gusti dei singoli ospiti e nulla vieta che si possano applicare più di una versione. Attenzione a non esagerare: non tanto per una questione di linea, ma per evitare di mischiare troppi sapori e rovinarli tutti, perdendo il piacere del gusto di un buon gelato.

#1 Cereali

Una prima soluzione da mettere sopra il gelato è quella dei cereali. Riso soffiato, muesli e tutte le altre versioni sono perfette per dare croccantezza al gelato e rendere ogni assaggio ancora più saporito. E poi si tratta di una versione molto amata anche dai bambini.

#2 Biscotti

Per i più piccoli anche i biscotti sono una validissima alternativa da mettere sopra il gelato. Non ci sono limitazioni e si possono utilizzare sia quelli semplici che quelli al cioccolato, i wafer o gli amaretti. Prendeteli, sbriciolateli o spezzateli e metteteli come guarnizione sopra il gelato; se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte sicuramente in questo modo farete un figurone.

#3 Frutta fresca

Perché non impreziosire il gelato con un po’ di frutta di stagione? Anguria, fragole, melone, kiwi, ciliegie; una sorta di macedonia a fare da topping per il gelato. L’abbinamento è sempre perfetto e capace di regalare piacevoli sorprese.

#4 Alcolici

Per un aperitivo un po’ più esplosivo o per caratterizzare in maniera inconfondibile il gusto del gelato è possibile anche accompagnarlo con un bicchierino di alcolico. I migliori a questo scopo sono i liquori e gli amari, da quelli dolci (mirto, vodka alla frutta, eccetera) a quelli dal sapore più forte (rum, grappa, eccetera). In alcuni casi anche il vino può essere un buon alleato e permette di realizzare un intrigante versione da gustare in compagnia.

#5 Cioccolato e altri topping

Il cioccolato è come il nero: sta bene su tutto. Quindi anche sopra il gelato. Che sia liquido, in scaglie, in gocce o in pezzi interi non importa; l’importante è che ci sia! In alternativa anche pistacchio, caffè, amarena e tutti gli altri topping disponibili in commercio rappresentano quel tocco di classe, gusto e croccantezza che non guasta mai.

Curiosità

Potrebbe interessarti anche…

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.