i migliori dolci per l’estate
Curiosità

Non solo gelato: i migliori dolci per l’estate

Il caldo dell’estate porta a modificare le proprie abitudini alimentari: piatti più leggeri e freschi, cotture rapide per non rendere ancora più afosa la cucina e pasti meno raffinati. Quando si pensa al dolce per un fine pasto d’estate si pensa quasi esclusivamente al gelato, da gustare in tutte le sue forme e abbinamenti. Eppure il gelato non è l’unica soluzione, ma esistono una serie di dolci estivi gustosi, semplici da preparare e di grande successo. Scopriamo quali sono.

7 ricette per preparare dei dolci estivi

Torta fredda allo yogurt

Uno dei primi dolci estivi di cui parlare e da prendere in considerazione è sicuramente la torta fredda allo yogurt. Parliamo di una ricetta non molto complessa, che richiede circa trenta minuti di preparazione, ovviamente nessun tipo di cottura e l’utilizzo del burro, della scorza d’arancio e dei biscotti secchi per preparare la base della torta e poi di yogurt intero, panna fresca e miele per la farcitura e, infine, la marmellata d’arance per la copertura. Il risultato è una torta bella da vedere ma soprattutto buona da mangiare.

Torta mimosa

A proposito di torte, perché non prendere in considerazione una torta dal nome evocativo, luminosa e dal grande fascino estetico? La torta mimosa è un dolce perfetto per le occasioni speciali (compleanni, anniversari, feste, eccetera) ma che può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno, non necessariamente l’8 marzo, giorno in cui le mimose vengono regalate a tutte le donne. In questo caso parliamo di un dolce più complesso che richiede almeno due ore e mezza di preparazione. Gli ingredienti di questo dolce sono le uova, lo zucchero, la farina, il lievito, l’aroma alla vaniglia, il mascarpone, la panna fresca, lo zucchero, i candidi d’arancia e le gocce di cioccolato fondente.

Semifreddo al cioccolato

È uno dei dolci freddi estivi più amati anche solo per il fatto che l’ingrediente principale è il cioccolato. Il semifreddo al cioccolato, infatti, è uno dei dolci al cucchiaio migliori da servire a fine pasto, magari dopo un pranzo o una cena con gli amici. La sua preparazione è piuttosto semplice e non richiede più di una mezz’oretta e di pochissimi ingredienti (cioccolato fondente, acqua, uova, panna e zucchero). Ovviamente come tutte le ricette, specialmente per quel che riguarda i dolci, ci si può sbizzarrire e personalizzarla mettendo il cioccolato al latte o esaltare il tutto ricoprendo il semifreddo al cioccolato con dei pezzi di frutta fresca di stagione (specialmente frutti di bosco) o una carezza di topping.

Tiramisù alle fragole

Un grande classico della nostra tradizione dolciaria in una versione fresca e perfetta per l’estate che è diventata ormai una tradizione: il tiramisù alle fragole. Cremoso, fresco e non molto difficile da preparare; il tiramisù è uno dei dolci più amati che in questa ricetta alle fragole trova nuova vita da assaporare e riscoprire in ogni cucchiaio.

Torta di pesche

Tra i dolci estivi che riscuotono sempre un grande successo troviamo la meravigliosa torta di pesche. Una ricetta che richiede meno di un’ora di preparazione ma che è in grado di restituire un profumo e un gusto davvero straordinari. Senza dimenticare che anche alla vista questa torta fa la sua deliziosa figura. Oltre a essere uno dei dolci estivi più amati è ideale per la colazione e la merenda dei bambini e può essere preparato sia con le tradizionali pesche fresche che con quelle sciroppate. In quest’ultimo caso un bel cucchiaio di gelato è in grado di fare tutta la differenza del mondo.

Crostata di frutta

Tra i dolci estivi per antonomasia la crostata alla frutta occupa un posto sempre speciale. È u dolce profumato e sempre perfetto, che rievoca le cucine delle nonne e che merita di essere riproposto, rigustato e ripensato in tutte le occasioni possibili. Sì perché le crostate possono essere preparate con qualsiasi confettura per ottenere una farcitura fresca e golosa. Ci si può orientare verso le classiche marmellate di pesche, di albicocche o di mirtilli, ma anche soluzioni più stravaganti o speciali risultano essere gradevoli e soprattutto rinfrescanti.

Ananas caramellato

Concludiamo questa rapida panoramica sui migliori dolci estivi con un’alternativa davvero semplice e veloce da preparare, perfetta quando si hanno degli ospiti improvvisi. Per preparare l’ananas caramellato occorrerà, ovviamente, l’ananas, il burro, lo zucchero di canna, la cannella in polvere e del limone. Tutta la preparazione sarà rivolta esclusivamente al taglio a cubetti dell’ananas, alla preparazione del caramello e all’impiattamento. Questo dolce infatti, può essere servito al piatto, in delle coppette o, ancora, con degli spiedini; perché, come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte.

Curiosità

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.