Abbinamenti dolci pasquali
Consigli

Dolci pasquali: vini e liquori per pasteggiare

Pasqua si avvicina e con essa anche la gioia di condividere dei momenti di squisita bontà. Una bontà fatta sicuramente dei dolci pasquali tipici di questo periodo, ma anche della capacità di assaporarli con la miglior bevanda possibilità. La capacità di abbinare vini, liquori o distillati a questo o quel dolce, permette non solo di esaltare il sapore degli ingredienti di quel dolce, ma anche di creare armonie di gusto e freschezza capaci di rendere ancora più buono e intrigante quel momento di relax e convivialità.

L’arte del pasteggiare

Consumare i dolci pasquali non è solo un piacere per il palato, ma anche l’occasione, a fine pasto o nel corso dei giorni di festa, di trascorrere del tempo con la propria famiglia o qualche amico. La possibilità di servire un abbinamento sfizioso tra dolci e bevande è da sempre una vera e propria arte. Ovvero quella di pasteggiare. Propriamente il significato del termine indica il tipo di bevande che si consumano durante il pasto, ma nel corso del tempo questa parola è stata utilizzata per descrivere gli abbinamenti delle bevande alcoliche per accompagnare le varie pietanze. I vini per i primi e i secondi piatti, ma anche i liquori, i cocktail, le birre e gli altri distillati che possono essere degustati insieme ai dolci.

I migliori abbinamenti per i dolci pasquali

Dolci al cioccolato

Con i dolci al cioccolato, tra cui uova e colombe, l’indicazione è sempre quella di proporre vini dolci. Il cosiddetto principio della concordanza, ovvero accompagnare il dessert con una bevanda dolce, è quello che in generale assicura sempre una scelta gustosa. In questo senso anche vini liquorosi o liquori dal retrogusto dolce possono rappresentare un abbinamento straordinario e capace di esaltare i sapori profondi del dessert. I dolci al cioccolato sono poi meravigliosi se gustati in abbinamento a un bicchiere di vino Porto, ma anche di un boccale di birra, specie quelle scure e ad alta fermentazione.

Quando si parla di dolci al cioccolato è bene distinguere tra fondente e al latte, tanto che anche gli abbinamenti per pasteggiare sono differenti. Per i dolci al cioccolato fondente può essere ideale anche sorseggiare un bicchiere di whiskey, mentre per quelli al latte uno di vin santo o di una birra fruttata è sicuramente più indicato. E per il cioccolato bianco? In questi casi meglio orientarsi verso una birra chiara o un vino liquoroso.

Dolci secchi

A differenza di quanto detto con i dolci al cioccolato, quelli secchi, tra cui alcuni dei principali dolci primaverili, è consigliato abbinare un liquore dal sapore forte e deciso. Grappe, rhum, whiskey e altri distillati rappresentano il modo migliore per esaltare le note aromatiche della bevanda alcolica e valorizzare gli ingredienti del dolce che si sta gustando.

Biscotti e plum cake

Per i dolci più spugnosi, come possono essere ciambelloni, biscotti, dolci al pistacchio e plum cake, il consiglio è quello di orientarsi verso liquori dal sapore dolciastro. Nocino, limoncello, ratafia r liquori aromatizzati possono rappresentare la soluzione perfetta per questo tipo di dolci.

Dolci farciti

Come accompagnare, invece, i dolci farciti di creme, cioccolato o confetture di vario tipo? In questi dessert il sapore è particolarmente forte (a tratti invadente) e per essere alleggerito e reso più gradevole è indicato l’uso di distillati molto forti. Whisky, cognac, ma anche un bicchierino di mirto o di un liquore al caffè possono essere il connubio ideale per amare ancora di più la farcitura dei dolci.

Gelati

Con il ritorno della primavera e delle belle giornate oltre ai dolci pasquali sarà sempre più frequente il desiderio di regalarsi il gusto di una coppa gelato. Per questi sapori i liquori migliori sono quelli a base di frutta, dal limoncello allo zibibbo passando per il sorbetto e tutti quelli che possono essere gustati freddi e far sciogliere in bocca tutta la freschezza di questo abbinamento.

Consigli

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.