Dolci di San Valentino
Dolci tradizionali

Dolci di San Valentino: stupisci il tuo partner con gusto

Il giorno di San Valentino è quello che, per antonomasia e tradizione, è dedicato agli innamorati. Una ricorrenza speciale per tante coppie e innamorati che in questo giorno sono soliti scambiarsi regali e pensieri. Tra gli elementi che caratterizzano questo giorno troviamo, ovviamente, l’amore e la dolcezza, che possono essere declinati in tantissimi modi. Non ultimo quello di preparare dei dolci particolari per il giorno di San Valentino. Un modo squisito e delizioso per celebrare la bellezza dell’amore, facendolo in maniera unica e particolare.

Perché si festeggia San Valentino e perché è la festa degli innamorati

Facciamo un passo indietro: perché il 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati? La risposta sta nell’intento pastorale e strategico di Papa Gelasio I che nel 496 d.C. istituì la festa di San Valentino, vescovo martire di Terni. La volontà del Papa era quella di cristianizzare l’antica festività romana dei Lupercalia che si celebrava proprio in quei giorni. Questa festa, in nome del dio della fertilità Luperco, era poco coerente con i valori di amore puro e casto dei cristiani che, quindi, proposero un nuovo modello tramite l’istituzione della festa di San Valentino.

Cosa regalare a San Valentino

Da quel momento con il passare dei secoli la festa di San Valentino si è molto trasformata e ha assunto quei connotati che ancora oggi la rendono così sentita. È una festa internazionale, celebrata in tutto il mondo, con usanze e riti molto singolari a seconda del Paese. Un elemento che accomuna tutte le culture e le tradizioni è quello di gustare dolci specifici per San Valentino. Questi sono caratterizzati da due elementi comuni: il cuore e il cioccolato. Questi la fanno da padrone nelle ricette dolci per San Valentino

I migliori dolci per la festa di San Valentino

Sono tanti, tantissimi, i dolci e i dolcetti che è possibile preparare e regalare per San Valentino. È un modo per sottolineare la dolcezza, ma anche per regalare al proprio partner un pensiero concreto e gustoso. Il cioccolato è uno degli ingredienti più diffusi anche perché evoca il calore e la passione, i principali protagonisti di ogni storia d’amore.

Biscotti al cuore di cioccolato

A San Valentino si regalano fiori, lettere, gioielli e regali di ogni tipo; ma non si può certo rinunciare a una scatola di biscotti e dolcetti sfiziosi. I biscotti al cuore di cioccolato sono forse i più semplici, ma anche i più graditi. Perfetti da assaporare mentre si è accoccolati a sorseggiare un bicchiere di vino o un distillato, per brindare all’amore e alla bellezza di stare insieme.

Dolcepanna Edizione Speciale

dolcepanna san valentino

Nel Dolcepanna Edizione Speciale c’è tutto: la forma, i colori e i sapori dell’amore; gli ingredienti perfetti per uno dei migliori dolci di San Valentino. Dall’inconfondibile forma a cuore e con due praline in omaggio, il Dolcepanna è un dolce delizioso grazie alla sua copertura di cioccolato bianco alla nocciola e il sapore e il profumo inconfondibile del caramello.

Dolcegocce

Dolcegocce pannamore

Arancia, nocciole e cioccolato si danno appuntamento nelle deliziose fette del Dolcegocce, un dolce perfetto per San Valentino. Sfizioso, buono e intrigante da gustare in qualsiasi momento della giornata, per celebrare la bellezza dell’amore. Sapori apparentemente diversi e lontani tra loro si sposano a meraviglia nel Dolcegocce, proprio come l’amore, capace di unire e riavvicinare anche persone e affetti molto lontane tra loro.

Baci di dama

baci di dama pannamore

Piccoli dolcetti squisiti che, come i baci, non se ne riesce proprio a fare a meno. I baci di dama sono realizzati con una pasta molto friabile, mandorle e cioccolato fondente. Sono perfetti sia da gustare singolarmente che mentre si sorseggia una tazza di tè caldo o di cioccolata fumante. Il nome di questo dolce richiama una delle più tenere e affettuose dimostrazioni d’amore: il bacio. I baci di dama sono chiamati in questo modo perché composti da due semisfere che, come le bocche degli innamorati, sono intente a baciarsi e a rimanere legate; così in questo dolce le due semisfere sono tenute insieme dallo strato di cioccolato fondente.

Tortino al cioccolato

A fine cena, per colazione o merenda, il tortino al cioccolato è sempre gradito e risulta essere, proprio per la sua composizione, come uno dei dolci migliori per San Valentino. È infatti un dolce che solo a guardarlo viene voglia di gustarlo e che a ogni assaggio regala un tuffo in tutta la ricchezza di profumi e sapori del cioccolato. L’aspetto però più bello e significativo di questo dolce è dato però dal suo cuore di cioccolato fondente, pronto a esplodere in tutta la sua inaspettata bontà e a confermare come l’amore è sempre pronto a stupire e regalare emozioni.

Dolci tradizionali

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.